loader image
ABOUT 2020-11-02T09:15:19+00:00

ABOUT

Tecnologia Made in Italy

TALENT realizza sistemi robotizzati che svolgono in modo automatico, con SISTEMI IN LINEA, o in modo semi-automatico, con MACCHINE stand alone, l’intero processo produttivo nella zona ‘fredda’ delle fabbriche di produzione di mosaici industriali.

Siamo l’azienda che ha introdotto a livello globale il processo di incollaggio mosaici tramite LINEE o TRATTI di poliuretano, denominati rispettivamente LINE PLAST e TRATTO PLAST, tecnologie applicate da una gamma di macchine robotizzate denominate STICKING MACHINE.

La nostra inesauribile attenzione all’evoluzione dei requisiti di prodotto e dei processi di produzione dei player del settore dei mosaici industriali si confronta ogni giorno con la stessa inesauribile RICERCA & SVILUPPO delle performance e della facilità di utilizzo delle nostre macchine.

La nostra Storia

2004

Nasce TALENT, fondata da un management già solido di 20 anni di attività nella robotica industriale ad alto valore aggiunto, applicata in settori industriali molto competitivi.

2005

Dopo 1 anno di intenso sviluppo è pronta la prima STICKING MACHINE serie PATTERN,  la macchina robotizzata di incollaggio mosaici che applica adesivi poliuretanici. L’innovazione ha inizio.

Le applicazioni si moltiplicano, la tecnologia si evolve e i costi di incollaggio al metro quadro cominciano a scendere.

2006

Talent presenta il primo ‘grade’ della serie di adesivi poliuretanici per mosaici denominati SUPER-TECH, sviluppato in co-design con un leader mondiale della chimica industriale.

2009

Talent aggiunge alla propria gamma le STICKING MACHINE serie EVOLUTION, la prima serie di macchine di incollaggio che applicano TRATTI interrotti di poliuretano.

La gamma degli adesivi Super-Tech cresce e si specializza per mosaici in vetro e in ceramica. L’innovazione non si ferma.

Il Know-How di Talent che coniuga ROBOTICA – CHIMICA – TECNOLOGIA DI INCOLLAGGIO irrompe nelle linee di produzione piastrelle con progetti entusiasmanti condotti in co-design con clienti leader di settore.

La gamma degli adesivi Super-Tech si estende al settore delle piastrelle, con un grade per le Facciate Ventilate e un grade per incollare sulla faccia anteriore o posteriore delle piastrelle, rivestimenti in materiali plastici per scopi tecnici o in materiali naturali per funzioni estetiche.

2010

Il Know-How di Talent che coniuga ROBOTICA – CHIMICA INDUSTRIALE – TECNOLOGIA DI INCOLLAGGIO irrompe nelle linee di produzione piastrelle con progetti entusiasmanti condotti in co-design con clienti leader di settore.

La gamma degli adesivi Super-Tech si estende al settore delle piastrelle, con un grade per le Facciate Ventilate, un grade per incollare supporti in materiali plastici per scopi tecnici sul lato posteriore delle piastrelle e un grade per incollare rivestimenti in materiali naturali o artificiali sulla faccia a vista delle piastrelle per funzioni estetiche.

2014

Dopo una lunga analisi delle linee di produzione di mosaici esistenti, Talent sviluppa e inserisce a listino la serie di STICKING MACHINE definite ROBOT

Sono progettate per operare in modo integrato con le linee di produzione esistenti, anche le più datate, qualsiasi sia la loro capacità produttiva.

Le macchine della serie ROBOT sono capaci di incollare anche due fogli di mosaico contemporaneamente, sia di forma quadrata che di forma rettangolare.

2017

I formati di mosaici incollati sulle nostre macchine si moltiplicano, e così i sistemi di alloggiamento delle tessere, più comunemente definiti vassoi o griglie.

Diventa indispensabile sviluppare in co-design le macchine e i vassoi, per massimizzare l’uso della velocità, della precisione e della qualità di incollaggio delle nostre macchine.

Nasce ed entra nel listino la serie di STICKING MACHINE denominate MOLD, che permette di produrre fogli di mosaico rettangolari composti da tessere di qualunque formato, alloggiate in vassoi di nuova concezione, studiati insieme alle nostre macchine.

2018

Si rinnova completamente la tecnologia delle macchine di incollaggio di prima generazione, nasce ed entra così a listino la serie di STICKING MACHINE denominate CRISTAL.

Sono caratterizzate dalla estrema flessibilità, possono infatti incollare mosaici di qualsiasi formato e possono farlo alimentando contemporaneamente e in sequenza casuale formati mosaici diversi fra loro.

Le macchine della serie CRISTAL possono cambiare il formato dei mosaici in modo automatico senza intervento dell’operatore, essendo dotate di sistema di riconoscimento automatico dei vassoi caricati.

2019

La tecnologia di Talent continua a crescere, le conoscenze acquisite nel settore dei mosaici diventano dei pilastri, il mondo dell’industria mostra profondi cambiamenti e richiede nuove sfide. Tutto ciò motiva il management di Talent a lanciare lo sviluppo di una serie di macchine di messa in griglia, le FILLING MACHINE, che rompono con il passato e si confrontano con il futuro sempre più competitivo. L’innovazione si estende ai sistemi integrati di produzione.

Le LINEE AUTOMATICHE di Talent possono ora MISCELARE, ORDINARE, INCOLLARE e INSCATOLARE i mosaici in modo completamente integrato.

2020

Il Selling Point diventa ‘FROM FURNACE TO SURFACE’.

L’innovazione prosegue oltre alla produzione di fogli di mosaico sempre più perfetti. La tecnologia di Talent ‘esce’ dalle fabbriche di produzione e prosegue fino alle superfici di destinazione dei mosaici con il progetto SIMPO, il SISTEMA DI POSA destinato a cambiare lo stato dell’arte della posa dei mosaici

SIMPO è basato su 4 pilastri delle tecniche di posa: PERFEZIONE, VELOCITA’, AFFIDABILITA’, SEMPLICITA’.

Talent diventa la prima azienda sul mercato internazionale a rendere disponibile tecnologia ad alto valore aggiunto dall’uscita della fornace fino alle superfici di rivestimento dei mosaici industriali.

2021

Dalla nuova piattaforma di adesivi poliuretanici SUPER-GRADES di Talent, nascono i primi due prodotti del prossimo futuro, il Super-Tech 9 (ST-9) e il Super-Tech 10 (ST-10).

La piattaforma SUPER-GRADES è il risultato di una lunga attività di ricerca e sviluppo, dell’analisi comparativa delle performance di tutti i metodi di incollaggio mosaici più utilizzati e del co-design con la nuova piattaforma elettronica/firmware della gamma delle Sticking Machine di Talent ad alta capacità produttiva